Dopo le feste è facile sentirsi gonfi ed appesantiti, quest'articolo ti svelerà ottimi consigli per contrastare il gonfiore addominare. La pancia gonfia trova la propria causa in diversi fattori, quali l’aerofagia, l’alimentazione scorretta, la ritenzione idrica, la sedentarietà, stress o anche patologie come il colon irritabile.

Una regola sempre valida per contrastare il gonfiore addominale è quella di mangiare con calma e masticare bene il cibo.

Dieta equilibrata contro il gonfiore addominale

Scegliere con attenzione i cibi è uno dei primi passi da compiere per contrastare il gonfiore addominale. Prodotti ricchi di additivi e conservanti, lievitati o troppo raffinati, pane e pasta, bevande gassate e alcolici, gomme da masticare e caramelle dure: l’elenco degli alimenti che sarebbe meglio evitare per contrastare la sensazione di pancia gonfia. Attenzione anche al consumo di legumi, latte e latticini o cibi molto zuccherati o ricchi di grassi.

Stile di vita attivo e tanta acqua

L’attività fisica aiuta a provare una sensazione di benessere, combattendo la sensazione di stitichezza o gonfiore. Bastano anche 15 o 20 minuti di camminata al giorno per migliorare notevolmente la propria sensazione di vigore psicofisico.

Un altro fattore che influisce notevolmente sul gonfiore addominale e sul meteorismo è la ritenzione idrica, che può essere combattuta oltre che con molta acqua, anche con vari diuretici, come il tarassaco, la betulla o l’asparago. Integratori con fermenti lattici vivi e probiotici, da consumare a stomaco vuoto, sono ottimi alleati per contrastare i problemi all’intestino.

Incominciare a star bene dalla tavola

Ancora, buoni rimedi per ovviare alla sensazione di gonfiore addominale sono anche le tisane a base di menta, anice, melissa, finocchio e camomilla, oltre ad alcune spezie come il coriandolo, la curcuma e il cumino.

Per concludere, sì anche alla frutta, come mele, pere, uva, ananas, kiwi avocado e papaya.

 

 

 

L'articolo ha uno scopo puramente informativo, non può sostituire in alcun modo il parere di un esperto.