Molto spesso addormentarsi potrebbe rivelarsi un’impresa, soprattutto in periodi di forte stress o quando troppi pensieri affollano la mente. L’insonnia è un disturbo del sonno abbastanza ricorrente, più frequente di quanto si possa pensare.  

Tutto è da ricondurre all’incapacità di rilassarsi, come accade dopo una giornata pensate a lavoro, di forte stress, in seguito a un litigio: troppi pensieri affollano la mente.

Addormentarsi facilmente con questi consigli

È buona abitudine andare nel letto solo nel momento in cui sei molto stanco e gli occhi iniziano a chiudersi. Evita di addormentarti sul divano o in altri posti, perché poi dovrai svegliarti per andare nel letto, interrompendo il sonno. Alle prime avvisaglie, meglio andare subito a letto.  

Scegli una posizione comoda e se russi, o hai problemi di respirazione, consulta uno specialista, perché potrebbero essere una delle principali cause di problemi di sonno.

Se puoi, durante il giorno fai qualche pisolino per evitare di arrivare alla sera troppo stanco per dormire, ed evita tisane o bevande stimolanti. Alcune persone trovano nella lettura prima di dormire, un ottimo rimedio per rilassarsi, ma al contrario, evita qualsiasi dispositivo tecnologico nella stanza, perché potrebbe essere un’importante causa di insonnia. La stanza dev’essere accogliente, l'atmosfera rilassante e l'aria piacevole.  Se niente di tutto questo scritto fino a qui funzionasse, allora si potrebbe provare con la melatonina o la valeriana, senza però esagerare.

Difficoltà ad addormentarsi: qualche suggerimento efficace

 

  • Se non ti senti troppo stanco, fai esercizio fisico

Fare jogging, o una passeggiata nel parco con il tuo cane potrebbero aiutarti a rilassarti e quindi facilitarti il sonno. Questo consiglio è valido solo se non sei già troppo stanco. Inoltre, se sceglierai di passeggiare per un po’, scegli di farlo da solo, perché, altrimenti, in compagnia è più facile parlare, ottenendo l’effetto contrario.

 

  • Stacca la spina e prenditi del tempo 

A volte quando prendere sonno è difficile, potrebbe essere dovuto al fatto che stia vivendo un periodo molto intenso dal punto di vista fisico e mentale. Potrebbe essere una buona idea ritagliarsi del tempo per sé. Trovare i propri spazi: concedersi un bagno rilassante o semplicemente, tenere le gambe in alto per un po’ aiutando a drenare i liquidi – una delle cause della difficoltà di addormentarsi è proprio l’indolenzimento degli arti inferiori.

Se hai intenzione di bere una tisana rilassante, prendila due ore prima di coricarti perché concilierà il sonno in maniera più efficace, avendo il tempo necessario a fare effetto.

 

  • Spezza i pensieri come i monaci tibetani

I monaci tibetani contrastano l’insonnia con un esercizio del pensiero molto particolare, che all’inizio potrebbe rivelarsi insolito e complesso, visto la nostra tendenza a pensare quasi senza che ce ne accorgiamo, ma con un po’ di pratica diventerà tutto molto semplice. Dopo aver chiuso gli occhi, immagina un grosso foglio bianco, la tua mente, su cui imprimere ogni pensiero che ti impedisce di dormire. A questo punto, immagina una grossa spada che squarcia il foglio in due. Fai lo stesso per ogni pensiero che affollerà la tua mente: in questo modo imparerai a rilassarti una volta nel letto, e addormentarti diventerà più semplice. “Spezza” ogni pensiero finché non smetterai di pensare.

 

  • Impara a controllare la respirazione

È vero, la respirazione è la cosa più naturale che possa esistere, ma se praticata nel modo giusto, è un ottimo rimedio per rilassarsi. Non occorre altro se non concentrarsi sull’aria che viene inspirata, immaginando un colore piacevole e rilassante che pervade le tue narici. L’aria riempie i polmoni di colore in ogni spazio. Trattienila un secondo, per poi espirare con molta calma, come si sgonfia un palloncino. Il colore che ti ha rilassato esce da te e si diffonde nella stanza, portando con sé la sua forza calmante.

 

  • Visualizza la tranquillità

Un altro metodo molto efficace per riuscire a rilassarsi prima di dormire riguarda l’immaginazione di luoghi tranquilli, in cui ti piacerebbe essere in un dato istante. Può essere una spiaggia, un luogo di montagna, un posto per te particolarmente significativo e piacevole. Anche in questo caso, tutto incomincia con la respirazione. Inspira dal naso lentamente. L’aria entra e passa al ventre, dove dovrai trattenerla per un secondo, per poi espirare con molta calma, sentendo l’aria fuoriuscire dalla bocca. Ripeti questo esercizio per almeno 4 volte, prima di iniziare a pensare al luogo che hai scelto, un luogo reale, concreto, tridimensionale: dovrai avere l’idea di sentire la sabbia o l’erba sotto i piedi, ascoltare i rumori della natura, sentire il vento accarezzare la pelle. Continua con lo stesso pensiero fino a che non inizierai a rilassarti e ad addormentarti.

 

Se l’insonnia si aggrava è bene consultare il medico e trovare una soluzione adatta.

 

 

 

L'articolo ha uno scopo puramente informativo, non può sostituire in alcun modo il parere di un esperto.