In estate è molto importante fare attenzione alla disidratazione, favorita da un aumento della sudorazione e dalla maggiore esposizione al sole. Vediamo allora quali sono i consigli migliori da seguire, per vivere al meglio quest’estate, prendendo in prestito anche alcuni dei suggerimenti che arrivano direttamente dal Ministero della Salute.

Cibo freschi e leggeri

Mangiare regolarmente. Ai tre pasti principali sarebbe bene aggiungere anche un paio di spuntini, in particolare in estate. Le ore di luce sono maggiori e di conseguenza dormiamo di meno, facendo più movimento. Per questo è importante mangiare spesso a poco, per non appesantirsi. Una buona idea è quella di mangiare frutta, verdura, formaggi freschi , carne magra e pesce.

No a cibi troppo conditi, sì a un pranzo a base di gelato. L’importante  è  variare. La dieta dev’essere varia ed equilibrata in modo tale che si possa beneficiare di tutti i nutrienti di cui il nostro corpo ha bisogno.

Sì a frutta e verdura, e a condimenti vegetali come l’olio di oliva. Ricorda di lavare sempre bene le verdure, prima di consumarle e privilegia cibi che proteggono anche il benessere intestinale, come pesce e yogurt.

Ottimi i piatti unici. In questo modo si garantisce un’alimentazione completa e leggera. Non sono banditi i dolci, ma da consumare con moderazione.

Bere in estate

2 litri di acqua al giorno devono essere un’abitudine. La sudorazione può scatenare grossi problemi di disidratazione senza che ce ne accorgiamo. Bevendo molto, si scongiurerebbero problemi improvvisi e inaspettati. Oltre all’acqua, si possono consumare anche frullati, succhi di frutta, centrifughe e spremute, senza abusare però, di bevande gassate e zuccherose.

Non bere bevande ghiacciate. Bandite anche le pietanze troppo fredde, che con le alte temperature circostanti, possono generare pericolose congestioni.

Piccole attenzioni per vivere meglio in estate

Poco sale nella dieta. Quest’abitudine arreca giovamento sia agli ipertesi, sia ai normotesi. Anzi, è bene preferire il sale iodato, ottimo veicolo per apportare iodio al nostro organismo.

Attività motoria: sì, ma con criterio. Non esagerare con l’attività motoria, evitando in particolar modo un sovraffaticamento nelle ore più calde della giornata.