I dispositivi per la magnetoterapia sono sempre più diffusi anche per la riabilitazione a domicilio, in modo particolare in seguito a fratture o interventi, ma perché viene usata? Essa è realmente efficace? 

Gli effetti della magnetoterapia

Gli effetti benefici della magnetoterapia sull'organismo sono molteplici. In particolare in presenza di processi infiammatori, grazie anche al suo effetto analgesico, che risulta da diversi fattori. La magnetoterapia facilitando il rilassamento del muscolo, che decomprime i tessuti adiacenti, diminuisce la sensazione di dolore, migliorando la microcircolazione

In questo modo, le fibre lisce si rilassano, producendo la vasodilatazione, rilasciando endorfine. Queste ultime aumentano nel paziente la capacità di sopportare il dolore. Tutto ciò, unito a una leggera iperenemia e una maggior irrigazione sanguigna, è all'origine dell'effetto antitinfiammatorio, generato dal dispositivo riabilitativo.

Agendo sulle contratture muscolari, si ottiene la decompressione delle articolazioni. I muscoli sui quali ha effetto la magnetoterapia vengono liberati dalla pressione, che causa dolore. Sotto questo aspetto, la magnetoterapia è molto efficace in patologie come l'ernia del disco. 

La magnetoterapia, oltre a svolgere un effetto rilassante sulla muscolatura e un ruolo analgesico,  è utile soprattutto nel suo favorire la produzione di tessuto osseo, divenendo basilare nel processo di recupero.

Diversi rilievi attraverso la densitometria ossea hanno dimostrato la capacità della magnetoterapia nella fissazione del calcio nelle ossa. In questo modo, la magnetoterapia è utile nel recupero della mobilità, totale e parziale, di un arto fratturato o sottoposto a un intervento chirurgico, riducendo il tempo necessario alla riabilitazione.

Come applicare la magnetoterapia

L'efficacia della magnetoterapia è data soprattutto da una corretta applicazione della stessa, per questo motivo è importante affidarsi a personale esperto, ing rado di seguire dettagliatamente le indicazioni del proprio specialista. 

Diverse ricerche hanno dimostrato come la riabilitazione domiciliare faciliti e diminuisca i tempi di recupero. Da questo punto di vista noleggiare un apparecchiatura per sottoporsi alla terapia direttamente tra le mura domestiche, puo migliorare il periodo previsto per la riabilitazione. 

Ma, come scegliere il giusto apparecchio da noleggiare? In questo caso è molto importante fare attenzione alle indicazioni del proprio specialista, e assicurarsi che l'apparecchiatura noleggiata abbia le caratteristiche minime previste per legge, chiaramente elencate al momento del ricevimento dell'apparecchiatura. 

Scegliere un'azienda in grado di garantire un'assistenza continua durante tuto il periodo di utilizzo del macchinario è fondamentale, perché in questo modo si avrà la certezza di avere a propria disposizione in maniera continua personale esperto, pronto a rispondere ad ogni dubbio. 

Per scoprire come noleggiare la magnetoterapia in Italia con Kinetherapy, ti invitiamo a visitare il nostro sito, o a scrivere a info@kinetherapy.it per maggiori informazioni. 

 

 

 

L'articolo ha uno scopo puramente informativo, non può sostituire in alcun modo il parere di un esperto.