La pelle secca delle gambe oltre ad essere antiestetica, può rivelarsi soprattutto fastidiosa per la donna, poichè causa di prurito continuo e di una sensazione che genera malessere.

Cattive abitudini causa della pelle secca delle gambe

  • Uso eccessivo di saponi;
  • bagnoschiuma e altri prodotti aggressivi per la pelle; 
  • docce prolungate; 
  • utilizzo dell'acqua troppo calda;
  • vestiti eccessivamente aderenti; 
  • tessuti di bassa qualità per gli indumenti. 

Queste alcune tra le cause della comparsa della pelle secca. Vediamo più approfonditamente di seguito. 

Una delle cause alla base della pelle secca può essere l’uso eccessivo di saponi, detergenti e bagnoschiuma troppo aggressivi. Infatti, questi prodotti, disidratano la pelle, causando antiestetiche desquamazioni e screpolature, origine anche di un fastidioso prurito. Nel caso in cui la tua pelle secca fosse da imputare proprio ai saponi troppo aggressivi, prediligi detergenti delicati ed evita l’utilizzo di spazzole o spugne troppo abrasive.

Un altro fattore che potrebbe facilitare l’insorgenza della pelle secca sono le docce troppo lunghe e con acqua troppo calda. Quest’ultima infatti, riduce lo strato protettivo della cute, favorendo le screpolature. A questo proposito, scegli docce brevi e non troppo bollenti, e una volta fuori dalla doccia non strofinare l’asciugamano sulla pelle, ma tampona.

Anche i vestiti troppo aderenti o realizzati con tessuti di bassa qualità possono indurre a problemi di secchezza della pelle. Per questo, oltre che per altri benefici che essi comportano, prediligi vestiti in cotone e lascia stare i detersivi con molti coloranti o profumi.

Tanta acqua per una corretta idratazione

Non dimenticarti di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno e prendi l’abitudine di utilizzare una crema idratante almeno due volte al giorno: spalmala sulle gambe la mattina, appena sveglia, e la sera, prima di coricarti a letto.

Anche per la crema o l’olio, assicurati sempre che non contengano alcol e che le loro formule siano delicate.

Anche un'alimentazione sana è fondamentale, scopri alcuni nostri consigli sui cibi migliori per la salute.

Una pelle idratata è una pelle più bella e più sana.

 

 

 

L'articolo ha uno scopo puramente informativo, non può sostituire in alcun modo il parere di un esperto.