La depressione è una condizione di salute mentale che influisce sul modo di sentirsi, di pensare e di comportarsi. I sintomi più comuni includono una sensazione di insoddisfazione che sfocia facilmente in tristezza, mancanza di motivazione e assenza di proattività. In questo modo passa la voglia di fare qualsiasi attività, anche quelle che fino  poco tempo prima si provava piacere nel farle, lasciando spazio all’irritabilità, al senso di frustrazione, a disturbi del sonno, ansia, malessere generale e persino a incontrollabili crisi di pianto, al punto che si sente il bisogno di ridurre il tempo in compagni adi altre persone, tra cui parenti e amici. La depressione è una delle malattie mentali più comuni. Scopri come contrastarla con l'attività fisica.

Frutta e verdura per dire stop alla depressione

Durante una crisi depressiva mantenere le normali abitudini alimentari potrebbe essere molto difficile. È questo il momento in cui le persone trovano nel cibo la valvola di sfogo della propria frustrazione, al punto che è facile ingrassare, dato l’incessante bisogno di mangiare cibi ricchi di zuccheri, grassi e carboidrati. Questi cibi contribuiscono ad aumentare il senso di stanchezza e a peggiorare il senso di inadeguatezza, causando anche notevoli irregolarità nei livelli di zuccheri nel sangue. Tutto ciò spingerà ancora più facilmente una persona depressa a mangiare cibo spazzatura, poco nutriente, ma ricco di grassi.

Da un recente studio è emerso che le persone che seguono una dieta varia hanno meno probabilità di cadere in depressione, rispetto a coloro che prediligono pietanze fritte, dolci cibi raffinati, e prodotti con un alto tasso di grassi

L’European Journal of Clinical Nutrition ha contribuito alle ricerche, rilevando  grazie ad alcuni studi come una dieta a base di frutta e verdure sia legata a minori sintomi depressivi. Lo studio ha inoltre, ricondotto questi risultati al notevole apporto di antiossidanti nella frutta e verdura, così come gli omega-3 nel pesce.

L'acido folico contrasta l'insorgenza di crisi depressive

Un altro aspetto interessante è che una persona che mostra i sintomi della depressione può presentare alti livelli di omocisteina nel sangue, questo aminoacido può interferire con il recupero della depressione e può anche essere un danno per il cuore. L’acido folico aiuta ad abbassare i livelli di omocisteina, pertanto mangiare cibi ricchi di folato può avere un consistente effetto antidepressivo. Quando una persona presenta una carenza di folati, può aumentare il rischio di depressione, insonnia e stanchezza mentale. Per assimilare abbastanza acido folico, è opportuno mangiare  o bere verdura  cruda, ancor meglio se con foglie verdi , scura e colorata, comprese le noccioline, i semi, i germogli e i legumi. Leggi il nostro articolo su come seguire un'alimentazione sana

Sebbene sia stato posto l’accento sul folato, è bene ricordare che il modo migliore per contrastare la depressione è quello di assimilare una sostanziale varietà di frutta e verdure fresche e colorate con una certa regolarità. La frutta e la verdura dai colori più scuri tendono a offrire maggiori valori nutritivi, pertanto via libera a banane, fichi, meloni, pomodori, bacche e a vegetali verdi e in foglie, come gli spinaci, i broccolo, gli asparagi, i cavoli di Bruxelles, barbabietola e così via.

Consumare questi cibi crudi assicura l’assimilazione di tutti i valori nutrizionali.

 

 

 

 

L'articolo ha uno scopo puramente informativo, non può sostituire in alcun modo il parere di un esperto.