Vivere vicino agli alberi aiuta a sentirsi più sani e giovani. Ad affermarlo sono alcuni ricercatori che hanno preso in esame la città di Toronto. Dallo studio, poi pubblicato sul Scientific Reports, è emerso che “in media, avere più di dieci alberi in una zona della città migliora la percezione della vita, aiutando persino le persone a sentirsi più giovani di ben sette anni".

Vivere vicino agli alberi per il proprio benessere

È risaputo come la vicinanza con la natura abbia i suoi benefici psicofisici, ma la ricerca in questione ha individuato una stretta correlazione tra i viali alberati nelle zone residenziali e maggior buonumore e voglia di vivere, e soprattutto migliori condizioni di salute in città.

Per lo studio sono stati analizzati e catalogati i 530.000 alberi presenti a Toronto, integrandoli con le immagini satellitari della massa verde. Tutto ciò è stato messo in correlazione con le risposte ai questionari proposti ai cittadini dall’Ontario Health Study, confrontandole con le cartelle cliniche di oltre 30.000 abitanti. In questo modo è stato possibile rilevare non solo le singole percezioni sullo stato di salute e benessere, ma anche le effettive condizioni del cuore, la presenza di malattie come il diabete, l’incidenza di patologie quali il cancro o problemi mentali e molto altro.

Pressone alta, malattie cardiache, diabete e obesità sono risultati avere una frequenza minore in città. Proprio per questo, Marc Bergman, a capo della ricerca si è chiesto se ciò sia dovuto al fatto che una maggiore presenza di alberi permetta una migliore pulizia dell’aria, o ancora, al fatto che gli alberi incoraggino le persone a svolgere attività all’aperto, o più semplicemente alla loro bellezza estetica.

Non solo benessere fisico

Non è la prima volta che viene preso in esame il rapporto tra verde e natura e migliore condizione della vita. Da alcuni studi condotti in passato è emerso che la  correlazione esiste, ma è stata interpretata da un altro punto di vista: coloro che vivono in zone ricche di verde e di vegetazione possono contare su un reddito adeguato e una maggiore soddisfazione personale, e di conseguenza condizioni psicofisiche di gran lunga migliori.  

Senza ombra di dubbio, comunque, vivere in aree ricche di verde significa vivere in zone con una migliore qualità dell’aria, permettendo così una riduzione di incidenza delle allergie, garantendo ombra nelle giornate più assolate, diffondendo una sensazione di benessere e una voglia maggiore di stare all’aperto. In sostanza, la vita diventa di gran lunga più piacevole se si ha degli alberi come vicini di casa.

 

 

 

L'articolo ha uno scopo puramente informativo, non può sostituire in alcun modo il parere di un esperto.