La magnetoterapia è una forma di fisioterapia che sfrutta l’energia elettromagnetica, e viene utilizzata quando è necessario stimolare la rigenerazione dei tessuti in seguito a lesioni.

I casi in cui la magnetoterapia viene utilizzata maggiormente sono:

  • il risanamento di fratture ossee
  • il recupero dal punto di vista anatomico e funzionale di nervi lesi
  • la riduzione di cicatrici cutanee deturpanti
  • la cura di ulcere cutanee di origine vascolare nelle persone affette da diabete

I benefici della magnetoterapia

Sono stati registrati buoni effetti della magnetoterapia nel trattamento di contusioni, piccoli traumi muscolo-articolari e distorsioni che interessano le articolazioni. Inoltre, è stato accertato che la magnetoterapia potenzia le difese dell’organismo, attraverso la ripolarizzazione elettrica delle cellule.

È proprio ripolarizzando le membrane cellulari che agisce anche come antistress, rigenerando le cellule lese, riscoprendo l’equilibrio omeostatico della cellula grazie all'azione sui radicali liberi, sulle sostanze ferromagnetiche e sugli oligoelementi.

In sostanza, la magnetoterapia promuove un’accelerazione di tutti i fenomeni di riparazione, svolgendo un’azione antalgica, antiedematora, biorigenerante e antiinfiammatoria senza effetti collaterali.

L’azione della magnetoterapia

La magnetoterapia agisce sui vari processi che regolano le funzioni vitali. La sua azione sull’organismo regola la cellula a livello neuro-vegetativo e metabolico.

Immaginiamo i biopolimeri e le membrane cellulari come delle minuscole batterie di cui è possibile misurare la tensione generata. Nelle cellule nervose sane viene registrata una differenza di potenziale tra il nucleo interno e la membrana esterna intorno ai 90 millivolt, mentre nelle altre cellule la tensione scende a 70 millivolt, divenendo causa dei dolori alle ossa, alle articolazioni, alla schiena e rallentando la guarigione dei processi infiammatori e la rimarginazione delle ferite. Un’infezione o un trauma potrebbero far diminuire questa tensione, ed è per questo che la magnetoterapia svolge un ruolo fondamentale nella guarigione delle cellule, poiché le ricarica e rigenera.

 

Grazie a Kinetherapy è possibile noleggiare un dispositivo di magnetoterapia esclusivamente per il tempo indicato dal proprio medico curante. In questo modo ti assicurerai di avere a disposizione un elettromedicali sempre nuovo e aggiornato, in linea con la normativa vigente prevista dal settore. 

Visita il sito www.Kinehterapy.it o chiama il numero 320 351 3928, per avere maggiori informazioni  sulle possibilità di noleggio elettromedicali.

 

 

 

L'articolo ha uno scopo puramente informativo, non può sostituire in alcun modo il parere di un esperto.