Passeggiare con il proprio cane è un vero toccasana, per l'animale e per il padrone. Camminare non solo aiuta a tenere sotto controllo i chili di troppo, ma contribuisce anche a prevenire lesioni

Secondo alcune ricerche, solo negli Stati Uniti ci sono circa 53 milioni di cani obesi o in sovrappeso, molto spesso con gli stessi problemi di salute che affliggono i loro padroni. Per questo non sono rari gli inviti dagli esperti a camminare a lungo con i propri animali, trasformando la passeggiata in una priorità di vita. Inoltre, camminare in compagnia del proprio cane, rafforza il legame tra animale e padrone e sembra ispiri anche a mangiare in maniera più sana. 

Un personal trainer particolare

Sembra che i padroni di animali domestici facciano più esercizio fisico persino di coloro che sono iscritti regolarmente in palestra. In media queste persone infatti, si allenano circa 24 minuti al giorno, per un totale di 5 ore e 38 minuti a settimana, da quanto emerge da uno studio americano. 

 

Coloro che non possiedono un cane trascorrono in media solo un'ora e 20 minuti a settimana in qualche attività fisica, andando in palestra o facendo jogging. Addirittura, quasì la metà degli intervistati che non possiedono un cane, hanno dichiarato di non fare assolutamente alcun tipo di esercizio. 

 

Le ricerche dimostrano che avere un cane da portare a passeggio incoraggia a fare movimento, anche quando le condizioni meteo sono avverse e gli animali stimolino a conoscere nuove persone.

Possedere un cane è quindi anche un modo per vivere più in salute