Mantenere la postura corretta durante lo svolgimento delle proprie attività giorno dopo giorno è molto importante, soprattutto perchè ci aiuta a tenere lontani problemi quali dolori al collo e alle spalle, mal di schiena, mal di testa da stress, per fare qualche esempio. Oltre alla diffusione di atteggiamenti scorretti che vanno a inficiare sulla postura, al giorno d'oggi un altro nemico è in agguato, la tecnologia.

Come usi lo smartphone?

La tecnologia: così bella, quanto pericolosa. Secondo uno studio condotto dal Dr. kenneth K. Hansraj l'atteggiamento del chinare la testa di 60 gradi tipico di quando si utilizza uno smartphone equivale all'avere un bambino di otto anni sulla propria testa, dimostrando così quanto sia negativo per la propria salute trascorrere molte ore davanti al computer o utilizzare troppo spesso, se non praticamente sempre lo smartphone durante la giornata.
Al giorno d'oggi sono sempre più numerosi gli impieghi che richiedono un continuo utilizzo del pc. Inoltre, l'avvento dello smartphone, che ha rimpiazzato i classici telefonini, spinge gli utenti a restare praticamente sempre connessi, e quasi sempre con gli occhi incollati sugli schermi.

Non solo un problema di cervicale


Non è solo la postura a risentire di queste nuove abitudini. Per esempio, sta diventando sempre più difficile per alcune persone restare concentrati o intrattenere una conversazione. Lo schermo dello smartphone sempre più spesso, si rivela il modo più semplice per sfuggire alla noia o alla poca voglia di interazione umana, ma attenzione, perchè consultare il proprio dispositivo, stando in piedi, può provocare problemi, che a lungo andare potrebbero lasciare danni evidenti. Infatti, quando si legge un'email o si naviga su internet, la pressione cui viene sottoposta la parte alta della colonna vertebrale è pari a circa 27 kg, il peso ormale di un bambino di otto anni appunto. Tenendo conto che, secondo le statistiche, un essere umano trascorre dalle 2 alle 4 ore giornaliere, in questa posizione, la conclusione è alquanto semplice.

La postura corretta


Dalla ricerca del dott. Hansraj viene sottolineato come una postura corretta sia costituita da un allineamento delle orecchie con le spalle e le scapole. In tale posizione non solo si riduce lo stress, ma anche la produzione di cortisolo. Al contrario, una postura sbagliata può portare a lungo andare anche ad un intervento chirurgico.
Sicuramente non possiamo rinunciare del tutto all'utilizzo dello smartphone, ma se si riuscisse a limitarne l'uso, o almeno a cercare di tenere il dispositivo in maniera verticale di fronte a sè durante il suo utilizzo, il nostro collo ne gioverebbe senza dubbio.
Un altro suggerimento abbastanza efficace è quello di inclinare il telefono di 30 gradi per evitare di affaticare i polsi ed inclinare troppo il collo.