Il tuo bambino soffre spesso di mal di testa? Sai che probabilmente è da ricondurre a una vita troppo sedentaria?

Da una ricerca condotta all'Università della Finlandia orientale, in occasione di uno studio ancora in corso, dal titolo "Physical Activity and Nutrition in Children", indicato anche con l'acronimo PANIC, sta emergendo una stretta correlazione tra stile di vita e benssere psicofisico. 

La ricerca sui bambini

Finora la ricerca ha interessato 439 bambini, questo quanto apparso sul Journal of Pain, e sono stati presi in considerazione elementi come la forma fisica, le abitudini quotidiane, come per esempio hobby sedentari, ore trascorse  davanti a uno schermo, attività che richiedono movimento e così via). 

Dalle rilevazioni è stato evidenziato come a maggior tempo trascorso in movimento corrispondesse minor probabilità di soffrire di una condizione dolorosa, come per esempio improvvisi attacchi di mal di testa. 

Al contrario, nei piccoli con una forma fisica più trascurata, aumentano invece, le affezioni dolorse lamentate. 

L'importanza della prevenzione

Molto spesso il dolore presente in età pediatrica persiste anche durante l'adolescenza e l'età adulta. Per questo motivo è fondamentale cercare di capire e analizzare tutti i fattori che possono contribuire a radicare il dolore sin dalla più tenera età.