La settimana scorsa, e chi ci segue sulla nostra pagina Facebook lo sa, abbiamo descritto in un’infografica quali cibi mangiare per facilitare l’abbronzatura. Esistono infatti alcuni cibi che aiutano a raggiungere il giusto colore della pelle  e a conservarlo a lungo.

Non per tutti è semplice ottenere una tintarella da invidia, ma per tutti sicuramente, vale la regola di rispettare il fototipo della propria pelle e proteggerla, usando filtri solari ed evitando l’esposizione nelle ore più calde.

L’abbronzatura passa anche dalla tavola

Esistono alcuni cibi che facilitano l’abbronzatura, perché aiutano la pelle a mantenersi sana evitando scottature ed eritemi.

Due alleati dell’abbronzatura sono la Vitamina A e il Betacarotene. La prima si trova abbondante in cibi come il latte, il tonno fresco, i calamari e le uova; il secondo invece nell’anguria, nel melone, nei peperoni, nei pomodori e in altre verdure. Al tempo stesso, sono molto importanti anche gli antiossidanti, che fanno da scudo alle aggressioni del sole.

Anche gli Omega 3 sono molto importanti per un’abbronzatura da fare invidia, quindi tutti alla ricerca di questi grassi “buoni”, contenuti nel pesce azzurro.

Anche la vitamina E e la vitamina C sono molto importanti: dunque via libera a scorpacciate di basilico, menta, pomodori, fragole, kiwi e persino peperoncino.  

Non solo mangiare bene

È molto importante anche bere molto. Una corretta idratazione  è fondamentale durante tutto l’anno, ma nel periodo estivo è ancora più importante. Non dimenticare di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, per reintegrare i liquidi persi con la sudorazione.