Anche le sindromi articolari stanno al passo con i tempi. Se una volta c’era il ginocchio della lavandaia, oggi è sempre più comune la sindrome del ginocchio da scrivania. Negli ultimi anni, infatti, sono aumentati gli italiani che lamentano dolori al ginocchio e difficoltà a piegarlo, anche solo per fare le scale.

Se in Italia i pazienti sono in aumento, una ricerca inglese ha dimostrato come nel regno della regina soffra del disturbo ben il 25% degli impiegati.

Tutto ciò ha un colpevole: la sedentarietà. Il fatto che ormai trascorriamo sempre più tempo davanti al PC e questo sia diventato una fonte unica di risorse di tutti i tipi è ancora più deleterio. In passato chi lavorava in ufficio aveva almeno motivo di alzarsi dalla scrivania per fare ricerche, per prendere un catalogo o un faldone dall’archivio, ora invece le uniche a muoversi sono le dita, che corrono veloci  sulla tastiera.

L’articolazione del ginocchio è fatta per muoversi, per stare in movimento, e l’immobilità forzata può causare numerosi problemi, poiché il ginocchio si “arrugginisce” irrimediabilmente. Inoltre, stare seduti a una scrivania rende molto semplice l’aumento di peso, e in questo modo le ginocchia vengono ulteriormente sottoposte a sforzi.

Come combattere la sindrome del ginocchio da scrivania

Tecnicamente, il dolore al ginocchio è causato dalla diminuzione del liquido sinoviale che normalmente lubrifica naturalmente il ginocchio, distribuendo nutrimento alla cartilagine. Rimandando l’attività fisica e un aumento del movimento quotidiani, si finirà con il generare un danno articolare con sofferenza della cellula cartilaginea, che sfocerà inevitabilmente in lesioni artrosiche, curabili poi quasi esclusivamente con la chirurgia ortopedica.

È molto importante camminare e fare movimento, anche e soprattutto per non prendere peso. Camminare un po’ ogni giorno è un vero toccasana. Per non passare dal sedile alla sedia della scrivania si potrebbe scendere dai mezzi pubblici, o parcheggiare la propria macchina, un po’ distante rispetto al luogo di lavoro, in modo da approfittare di una passeggiata rigenerante.

Un altro rimedio utile è l’utilizzo della bici, magari proprio per andare a lavoro o per piccole commissioni.

Se hai intenzione di iscriverti in palestra o iniziare qualche attività fisica, prediligi il nuoto. Il nuoto infatti, è lo sport adatto per sgranchire le ginocchia senza appesantirle e sovraccaricarle. Al tempo stesso si rinforzano i muscoli e si brucia qualche caloria.

 

L'articolo ha uno scopo puramente informativo, non può sostituire in alcun modo il parere di un esperto.