Una delle articolazioni più complesse del nostro corpo è la spalla, che ci permette di coordinare i movimenti del braccio in relazione al busto, collegando scapola e clavicola all'omero. Non è raro dover affrontare lesioni, fratture o rotture della spalla, in particolare negli anziani, più soggetti ad atrofia e osteoporosi, e negli sportivi che portano spesso a un sovraffaticamento dell'arto. 

 

La spalla è avvolta da un fitto sistema di muscoli e legamenti e in caso di necessità, la riabilitazione della spalla richiede spesso molto tempo e grande professionalità per riuscire a ottenere risultati soddisfacenti. Un valido aiuto per la riabilitazione della spalla tra le mura domestiche, è dato dal Kinetec. 

La riabilitazione della spalla

La riabilitazione ha come scopo finale il recupero della funzionalità complessiva della spalla, sia la sua forza, sia la sua piena o quasi completa flessibilità, caratteristiche che vengono spesso perse in caso di traumi all'arto. Nonostante i notevoli sforzi, può capitare che il recupero, soprattutto negli anziani, non sia del tutto completo. Per questo motivo la fisioterapia è molto utile anche per alleviare il dolore che può derivare dalle lesioni, e che spesso è il motivo maggiore di ostacolo ai movimenti. 

Molti esercizi possono essere praticati autonomamente, con movimenti lenti e non troppo alti, per permettere al braccio e alla spalla di riacquistare la mobilità un po' alla volta. 

Spesso la riabilitazione prevede esercizi basati sulla lenta oscillazione del braccio avanti e indietro, formando piccoli cerchi nell'aria, in senso orario e in senso antiorario. 

Un esercizio invece, per facilitare la corretta rotazione della spalla, prevede la posizione in piedi e la schiena dritta con il gomito piegato a 90 gradi e attaccato al fianco e l'avambraccio parallelo al pavimento. Da questa posizione si deve portare la mano verso la pancia e tornare alla posizione iniziale. 

Riabilitare la spalla con l'ausilio di supporti

Alcuni esercizi di fisioterapia e riabilitazione della spalla prevedono l'utilizzo di alcuni strumenti, come gli elastici, o corde elastiche, da tenere in mano o da ancorare a una parete o qualsiasi supporto resistente. Acuni esercizi con le corde elastiche son essenziali e utili soprattutto per i muscoli anteriori della spalla. 

 

Quelli descritti finora sono solo alcuni accenni ai possibili esercizi che si possono svolgere per ritrovare il completo, o quasi, benessere dell'articolazione. Sarà lo specialista a descrivere e stabilire le attività e gli esercizi più adatti per la riabilitazione della spalla in ogni singolo caso. 

Il kinetec per la riabilitazione della spalla

La prima fase di riabilitazione della spalla, molto spesso, coincide con la riabilitazione passiva, ovvero con l'ausilio di appositi macchinari che guidano il movimento dell'articolazione. In particolare, in seguito a un intervento chirurgico della spalla, durante il periodo di utilizzo del tutore, è possibile che venga prescritta della ginnastica passiva, da effettuare proprio con il Kinetec. Questa ha il duplice scopo di diminuire il dolore e di contrastare la rigidità articolare.

I benefici della riabilitazione della spalla attraverso l'ausilio del Kinetec sono comprovati da diverse ricerche in ambito medico e fisioterapico. Secondo gran parte della letteratura a oggi disponibile, grazie al Kinetec si riesce a raggiungere il miglior risultato nel tempo più breve. Solitamente esso viene impiegato per 2 o 3 ore nell'arco della giornata. 

Il Kinetec è utile per: 

  • Distorsioni e contusioni della spalla
  • Artroplastiche di vario tipo
  • Artrotomie ed artroscopie in combinazione con sinovectomie, artolisi edaltre misure intrarticolari
  • Acromionplastica (Operazioni di decompressione)
  • Impianti di endoprotesi
  • Interventi nei tessuti molli nel cavo ascellare e nella zona del cingolo scapolare
  • In seguito alla mobilizzazione dell'articolazione durante la narcosi
  • Fratture trattate con intervento chirurgico, pseudoartrosi, nella misura in cui sono stabili nei riguardi dell'esercizio

 

Riabilitazione della spalla: come fare per noleggiare il kinetec

Kinetherapy effettua il servizio di noleggio elettromedicali in tutta Italia, isole comprese, in maniera convenitente e veloce. Per scoprire come fare a noleggiare il Kinetec per la spalla è possibile contattarci telefonicamente al numero 320 3513928 o scriverci a info@kinetherapy.it

Un nostro responsabile sarà lieto di spiegarti la procedura prevista per il noleggio. Riceverai il macchinario comodamente a casa tua e potrai beneficiare del servizio di assistenza gratuita per tutta la durata del noleggio. Visita il nostro sito per saperne di più!

 

 

L'articolo ha uno scopo puramente informativo, non può sostituire in alcun modo il parere di un esperto.