Ormai siamo a Carnevale per la gioia di tutti i bambini. Ma, in questa festa colorata e allegra, qualche rischio è sempre in agguato e a ricordarcelo è il Ministero della Salute, che ha pubblicato un decalogo per i genitori, utile da seguire per evitare le insidie nascoste tra maschere e costumi. 

  1. Evitare di spruzzare stelle filanti e spray negli occhi. Questi materiali possono provocare gravi danni alla cornea. 
  2. Non usare schiume e spray nei pressi di fiamme vive. Molti dei prodotti utilizzati a Carnevale sono facilmente infiammabili e in alcuni casi le etichette non riportano una dicitura chiara e completa.
  3. Attenzione a glitter e brillanti colorati, che potrebbero staccarsi dalle mascherine e penetrare con facilità negli occhi, nel naso o in bocca dei piccoli. 
  4. Attenzione a bottoni e altre piccole parti dei costumi. Anche questi si possono staccare facilmente e se ingoiati possono causare il soffocamento. Stessa cura va riservata ai laccetti presenti nelle vicinanze di colli e colletti. Questi, se afferrati e mangettiati in maniera poco accorta, possono causare strangolamento. 
  5. Prima di far indossare ai bambini gadget e vestitini, è buona prassi annusarli. In caso di cattivo odore, è meglio evitare di indossarli, perchè potrebbero contenere sostanze chimiche tossiche. 
  6. Al momento dell'acquisto di un costume da carnevale, leggi bene l'etichetta. Lo stesso vale per qualsiasi altro giocattoli. Acquista solo prodotti che recano il marchio CE. 
  7. Attenzione quando acquisti spade, cappellini, lance, caschi, occhiali e così via: potrebbero avere i bordi affilanti o presentare parti etalliche affilate. 
  8. Usa cosmetici sicuri per truccareil tuo bambino, e attenzione che non siano scaduti. Meglio scegliere prodotti ipoallergenici, adatti ai più piccoli. Controlla sempre la data di scadenza o il PAO, il periodo di tempo in cui il prodotto può essere utilizzato una volta aperto. 
  9. Prima di truccare il piccolo mascherato, prova il prodotto sulla tua pelle: meglio se dietro l'orecchio, per provare l'eventuale sensibilità. Per rimuovere il trucco, prediligere un detergente struccante delicato, e risciacquare il viso de bambino con abbondante acqua. 
  10. Evita di applicare il trucco vicino alle mucose, in modo da scongiurare infiammazioni o che il trucco possa essere ingerito o irritare le mucose.