Ormai siamo a Carnevale per la gioia di tutti i bambini. Ma, in questa festa colorata e allegra, qualche rischio è sempre in agguato e a ricordarcelo è il Ministero della Salute, che ha pubblicato un decalogo per i genitori, utile da seguire per evitare le insidie nascoste tra maschere e costumi.
- Evitare di spruzzare stelle filanti e spray negli occhi. Questi materiali possono provocare gravi danni alla cornea.
- Non usare schiume e spray nei pressi di fiamme vive. Molti dei prodotti utilizzati a Carnevale sono facilmente infiammabili e in alcuni casi le etichette non riportano una dicitura chiara e completa.
- Attenzione a glitter e brillanti colorati, che potrebbero staccarsi dalle mascherine e penetrare con facilità negli occhi, nel naso o in bocca dei piccoli.
- Attenzione a bottoni e altre piccole parti dei costumi. Anche questi si possono staccare facilmente e se ingoiati possono causare il soffocamento. Stessa cura va riservata ai laccetti presenti nelle vicinanze di colli e colletti. Questi, se afferrati e mangettiati in maniera poco accorta, possono causare strangolamento.
- Prima di far indossare ai bambini gadget e vestitini, è buona prassi annusarli. In caso di cattivo odore, è meglio evitare di indossarli, perchè potrebbero contenere sostanze chimiche tossiche.
- Al momento dell'acquisto di un costume da carnevale, leggi bene l'etichetta. Lo stesso vale per qualsiasi altro giocattoli. Acquista solo prodotti che recano il marchio CE.
- Attenzione quando acquisti spade, cappellini, lance, caschi, occhiali e così via: potrebbero avere i bordi affilanti o presentare parti etalliche affilate.
- Usa cosmetici sicuri per truccareil tuo bambino, e attenzione che non siano scaduti. Meglio scegliere prodotti ipoallergenici, adatti ai più piccoli. Controlla sempre la data di scadenza o il PAO, il periodo di tempo in cui il prodotto può essere utilizzato una volta aperto.
- Prima di truccare il piccolo mascherato, prova il prodotto sulla tua pelle: meglio se dietro l'orecchio, per provare l'eventuale sensibilità. Per rimuovere il trucco, prediligere un detergente struccante delicato, e risciacquare il viso de bambino con abbondante acqua.
- Evita di applicare il trucco vicino alle mucose, in modo da scongiurare infiammazioni o che il trucco possa essere ingerito o irritare le mucose.