In questo periodo di 730 e Dichiarazioni dei Redditi è bene sapere, che se nel corso dell'anno scorso sono state noleggiate apparecchiature di elettromedicali, o comunque dispositivi medici, questi in parte possono essere detraibili. Ma in che modo? E quali sono i dispositivi che beneficiano di quest'agevolazione? 

I dispositivi medici sono detraibili?

I dispositivi medicali beneficiano della riduzione così come i farmaci, ovvero godono del 19% di detrazione

Vengono intesi dispotivi medici tutti i prodotti, le apparecchiature e le strumentazioni che sono dichiarati conformi,  con dichiarazione/certificazione di conformità, in base a dette normative ed ai loro allegati e, perciò, vengono marcati “CE” dal fabbricante in base alle direttive europee di settore. 

Il Ministero della Salute ha redatto un elenco, non esaustivo, dei Dispositivi Medico Diagnostici in Vitro (IVD) e dei Dispositivi Medici (MD), contenente le categorie di dispositivi medici più comunenmente usati. L'elenco è consultabile sul sito ufficiale del Ministero della Salute (http://www.salute.gov.it).

Quando è possibile detrarre il costo dei dispositivi ortopedici?

Il soggetto può richiedere la detrazione quando dalla fattura appositamente richieta risulta che il soggetto abbia sostenuto la spesa in maniera esplicita, corredato dalla descrizione del dispositivo acquistato o noleggiato. Inoltre, è possibile usufruire della detrazione quando il dispositivo o elettromedicale sia contrassegnato dalla marcatura CE, attestante la conformità delle dirittive europee 93/42/CEE, 90/385/CEE e 98/79/CE. 

Quando il dispositivo non compare nell'eenco fornito dal Ministero della Salute, il contribuente deve verificare che il dispositivo stesso rientri nella categoria di prodotti detraibili. 

Tra i prodott detraibili ci sono le lenti oftalmiche correttive dei difetti visivi, i termometri, gli apparecchi per aerosol e i prodotti ortopedici, come tutori, ginocchiere e altro. 

Ricordiamo che tutti i dispositivi disponibili per il noleggio proposti da Kinetherapy sono conformi alla normativa vigente in materia di dispositivi medici ed elettromedicali. 

 

Quest'articolo ha il solo scopo informativo. Per qualunque informazione più precisa inerente la detraibilità rimandiamo ai professionisti del settore.