L’uso della magnetoterapia è indicato in particolare nella cura di affezioni dolorose localizzate. Come abbiamo già detto nell’articolo Magnetoterapia C.E.M.P.: Vantaggi e benefici le sono riconosciute numerose capacità, come l’accelerazione della rigenerazione dei tessuti ossei e cutanei, il miglioramento del sistema vascolare, neurovegetativo e nervoso,  l’assimilazione del calcio nella cura di patologie come l’osteoporosi, l’attenuazione del dolore e degli stati infiammatori, producendo così una notevole azione sedativa.

Di conseguenza, la magnetoterapia è utile anche nella cura della cervicale.

 

Che cos'è la cervicalgia

Per definizione la cervicale, o cervicalgia, è un’affezione dolorosa che interessa la parte alta cervicale della colonna vertebrale. Il dolore si irradia dal collo alle spalle, a volte estendendosi fino alle braccia, rendendo persino doloroso il loro movimento. È  una patologia molto frequente nei  pazienti.

Il dolore cervicale non è causato solo da un’infiammazione. Esso può trarre origine anche da un’alterazione ossea, come nel caso di episodi di artrosi, artrite, ernia discale cervicale e così via, finendo per interessare i nervi con la conseguente comparsa di una sintomatologia precisa. Alla luce di ciò, il dolore cervicale può essere diviso in:

  • Cervicalgia vera
  • Sindrome cervico-cefalica
  • Sindrome cervico-brachiale

In base al tipo di cervicalgia manifestatasi, i sintomi possono differenziarsi tra loro.

Nella cervicalgia vera il dolore è concentrato nella parte del collo e in quella superiore della schiena, tra le scapole, per poi diffondersi al braccio e persino alla mano: in questo caso ci troviamo di fronte a una sindrome cervico-brachiale algica.

Quando la cervicalgia è accompagnata da cefalea associata a vertigini, e disturbi della vista e dell’udito, allora si può parlare di sindrome cervico-cefalica.

Quando la cervicale si presenta con formicolii o iposensibilità agli arti e alle mani, allora si potrebbe ipotizzare un’anomala pressione sui nervi cervicali, spesso legata ad artrosi cervicale con ernia discale.

 

Le cause del dolore cervicale

Il dolore cervicale molto spesso trova la sua causa in un non corretto stile di vita, che aiuta l’insorgenza di:

  • stress
  • tensione
  • poca o nessuna attività fisica
  • postura sbagliata, sia durante il giorno, sia durante la notte.

Oltre a ciò, è da ricordare che causa di cervicalgia possono essere anche traumi occasionali, come potrebbero essere microtraumi continuativi a livello cervicale o il colpo di frusta.

Infine, sono da prendere in considerazione anche le alterazioni delle curvature fisiologiche della colonna vertebrale, come la cifosi dorsale o l’iperlordosi lombare, che sono senza ombra d dubbio, fattori predisponenti alla patologia, e i processi degenerativi delle ossa, come nel caso di osteoartrite o artrite reumatoide.

È molto importante stabilire la causa corretta scatenante la patologia, per riuscire ad individuare il trattamento adeguato.

 

L'impiego della magnetoterapia nella cura della cervicale

La terapia, in generale, deve avere come scopo, la capacità di:

  • restituire al paziente la capacità di movimento
  • ridurre il dolore in tempi brevi

Il protocollo prevede diverse soluzioni, che vanno dalla somministrazione di farmaci analgesici o il ricorso al collare ortopedico, fino, in casi di compressione del midollo spinale o dei nervi (in cui è evidente la formazione di ernie del disco), al trattamento chirurgico.

 

È nella seconda fase della cura che viene spesso prescritta e consigliata l’elettromagnetoterapia a bassa frequenza.

 

La magnetoterapia infatti, come avviene in tutte le patologie artrosiche, favorisce un effetto stimolante dell’irrorazione vascolare, e al contempo agisce favorevolmente sulla ripolarizzazione delle cellule muscolari impegnate nella contrazione, con una notevole azione antidolorifica e antiinfiammatoria sulla parte.

 

Noleggiare la magnetoterapia direttamente a casa propria

È possibile noleggiare il dispositivo per la magnetoterapia direttamente a casa propria, grazie a servizi come quelli forniti da Kinetherapy. Contattando un nostro esperto, verrà consegnata la magnetoterapia direttamente a casa del paziente, assicurando un’assistenza continua durante tutta la durata del trattamento.

Utilizzare un dispositivo per la magnetoterapia è molto semplice. Alla sua semplicità, va aggiunto l’effetto benefico della riabilitazione tra le mura domestiche, che molto spesso facilita e velocizza i tempi di ripresa.

Per saperne di più, visita il sito www.kinetherapy.it o chiama il numero 320 351 3928.

Il servizio di noleggio è attivo in tutta Italia, isole comprese.

 

 

 

L'articolo ha uno scopo puramente informativo, non può sostituire in alcun modo il parere di un esperto.