La scuola è ormai alle porte, se non è già iniziata per qualcuno. Mai come in questo periodo, ogni consiglio è buono per riuscire a dare il meglio di sé e prepararsi per affrontare con successo un nuovo anno scolastico. Una recente ricerca olandese ha evidenziato  come l’esercizio fisico aiuti a tenere a mente le nozioni in maniera più semplice.

Più movimento, più memoria

Abbiamo trovato la soluzione, o meglio sono alcuni ricercatori olandesi ad averla trovata.  Dopo aver trascorso ore sui libri e riuscire a fossilizzare nella memoria tutto ciò che si è  appreso, basta fare esercizio fisico. Al bando, quindi, pigrizia e vita sedentaria. Lo sport a fine giornata aiuterebbe a tenere a mente le informazioni acquisite nelle ore precedenti. Ma, quando muoversi? Semplice, dopo circa 4 ore dal ritorno da scuola.

La ricerca condotta presso il Radbound University Medical Center di NiJmegen in Olanda è stata svolta su 70 persone, le quali prima si sono cimentate in una sessione di studio, che prevedeva la memorizzazione di notizie inerenti determinati luoghi, e in un secondo momento si sono dedicate all’allenamento, suddiviso tra aerobica e un’intensa seduta di spinning.

3 gruppi, 3 reazioni diverse

I soggetti sono stati divisi in tre gruppi. Il primo gruppo ha fatto sport sin da subito. Il secondo gruppo ha atteso 4 ore dalla chiusura dei libri, mentre il terzo gruppo non ha svolto alcun esercizio fisico.

Trascorse 48 ore, i partecipanti sono stati interrogati sulla materia appresa e sono stati sottoposti alla risonanza magnetica. In questo modo i ricercatori hanno potuto notare come coloro che si sono sottoposti alla seduta di fitness dopo 4 ore da quella di studio, ricordassero molto meglio ciò che è stato appreso rispetto agli altri gruppi. Effetto confermato dall’esito della risonanza magnetica, che ha messo in evidenza una maggiore attività dell’ippocampo.

La ricerca ha sottolineato come sia importante l’esercizio fisico anche per il benessere psichico e il ruolo fondamentale che svolge nel processo di apprendimento.

 

Ti potrebbe interessare anche: