In questi giorni i bambini stanno tornando tra i banchi scolastici, riprendendo pian piano tutte le attività che affollano le loro giornate. e una delle domande più frequenti che le mamme si porranno sarà "quale merenda preparare per la scuola?", soprattutto tra coloro che hanno rinunciato alla mensa scolastica per il pranzo. 

Stabilire cosa mettere nello zaino per la merenda o per il pranzo è molto importante e al tempo stesso difficile: bisogna trovare giorno dopo giorno un cibo che sia invitante e al tempo stesso sano. 

Il panino potrebbe essere una buona soluzione, è vero; ma non può esere la soluzione definitiva, non trovi?

Il pranzo giusto tra i banchi di scuola

I pranzi proposti dalle mense scolastiche sono tutti studiati per garantire il corretto apporto nutrizionale giornaliero previsto per bambini in età scolastica. Lo stesso apporto sarebbe da seguire per tutti, anche dalle mamme che preparano loro il pranzo. E allora, cosa mettere nella sacca sel pranzo? 

Prima di tutto, attenzione alle porzioni. Non bisogna esagerare con le quantità. Le porzioni devono essere giuste, ma non esagerate. Per bambini in età scolare 50-80 gr di pasta e pane e 50-70 gr di carne o pesce sono sufficienti. Ovviamente, a seconda dell'età e dello stile di vita del piccolo. 

Decisamente non possono mancare:

  • pane;
  • pasta;
  • riso;
  • orzo;
  • farro;
  • legumi;
  • verdure.

Secondo i Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed Energia (LARN), è importante assumere un quantitativo di carboidrati pari al 45-60% del fabbisogno giornaliero, contendo i grassi tra il 25-35% e il resto dell'apporto energetico dovrebbe derivare dalle proteine. 

Le proteine: alleate immancabili 

Sì, le proteine non possono proprio mancare nel pasto ideale per i piccoli studenti. Sarebbe utile mangiare 2 o 3 volte alla settimana il pesce, mentre la carne almeno 3 volte. Per le uova, sì una volta a settimana, così come per formaggio e affettato magro. E i legumi? Anche tre volte a settimana. 

Ma come fare per far mangiare questi ultimi anche ai piccoli più restii? Perché non nasconderli nel cuore delle polpette? Le polpette sono infatti, uno dei piatti più richiesti ed apprezzati dai bambini e possono facilmente nascondere un cuore proteico molto improtante per il fabbisogno giornaliero. 

Non può mancare, per concludere il pasto, la frutta. Spazio alla frutta di vario tipo. Tra un po' sarà il periodo dei mandarini, con il loro apporto vitaminico fondamentale e la buccia leggera facile da togliere anche dai più piccoli. 

Che dire? Le giornate felici a scuola passano anche dalla tavola. 

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

 

 

 

Quest'articolo ha scopo puramente informativo, è consigliato rivolgersi a un nutrizionista per una dieta equilibrata.