Sai che il nostro fisico è meglio predisposto a fare sport in determinati orari? Ciò significa che facendo sport nell’orario corretto, può essere anche più semplice consumare calorie, ma  non sempre il mattino è il momento giusto.

Impegni di lavoro e di vita famigliare costringono molto spesso a ritagliare dei momenti per lo sport nel proprio tempo libero. Non è sempre facile scegliere il momento in cui fare sport, tenendo conto della marea di impegni quotidiani. Senza ombra di dubbio è importante fare sport e stare in movimento è sempre positivo per il nostro organismo, ma c’è un’ora giusta per ogni tipo di sport, vediamo quale.

Mattina: Bici e passeggiate

La mattina è un momento delicato  per il nostro organismo perché le ghiandole surrenali producono diverse quantità di noradrenalina, adrenalina e cortisolo, ormoni, cioè, che predispongono il corpo all’azione e alla reazione più immediata agli stimoli. Per questo motivo la mattina è adatta a qualunque tipo di sport, ma per una vera sferzata di energia all’organismo, è bene scegliere di passeggiare all’aria aperta o andare in bici per almeno un’oretta. La luce del sole (Leggi anche Ora legale: una carica di benessere) aiuterà l’organismo a sincronizzarsi con l’ambiente circostante, rimettendo in moto velocemente le funzioni biologiche addormentate durante la notte.

Prime ore del pomeriggio: tutti in palestra

Nella prima parte del pomeriggio vi è  in atto la digestione e pertanto grandi quantità di sangue devono essere concentrate nell’apparato gastrointestinale, e soprattutto nello stomaco. È in questo momento che la pressione arteriosa cala e si ha la tipica sensazione di stanchezza del dopo pranzo.  Senza ombra di dubbio è una fase delicata della giornata e bisogna fare molta attenzione nella scelta delle attività da seguire.

Se si sceglie di seguire i turni in palestra in questa particolare ora del giorno,  è  bene consumare un pasto leggero e in largo anticipo. L’ideale è scegliere attività di tonificazione, come i pesi, perché i muscoli sono in movimento già da qualche tempo e il rischio di strappi e infortuni cala notevolmente.

La scelta migliore sarebbe quella di attendere di iniziare l’attività fisica per almeno tre ore dal pranzo. Assolutamente da evitare invece, il digiuno in vista della palestra. In questo caso, un pomeriggio di torpore non ve lo leva nessuno.

Secondo pomeriggio: golf e pallavolo

La seconda parte del pomeriggio è il momento in cui l’organismo è al massimo della sua attività. Inoltre, non mancano studi che confermano come le ore che precedono la serata siano le migliori anche per l’umore sereno (Leggi anche, Contro ansia e depressione? Allenati). Quindi, è questo il momento migliore per svolgere attività in cui è richiesta un’alta concentrazione tecnica.

Nuoto e stretching per la sera

Nelle ore serali il nostro organismo si prepara pian piano al riposo notturno. Al calare della luce, la pressione del sangue e la temperatura corporea diminuiscono, per lasciare spazio al sonno. È chiaro quindi, che scegliere attività troppo “movimentate” per le ore serali non sia la scelta migliore. È meglio optare per attività “dolci”, come lo stretching o come il nuoto per qualche bracciata a ritmo lento e regolare.