Quando finiscono le ferie e si ritorna in città, oltre alla malinconia del mare e degli amici, non è raro sentirsi stanchi, spossati, di cattivo umore e con poca voglia di tornare a svolgere le normali attività quotidiane. Tutto ciò ha un nome, va infatti sotto l’etichetta di sindrome da rientro delle vacanze, o come più comunemente è conosciuta, stress da rientro, con dei sintomi ben precisi, che si possono sconfiggere con rimedi naturali opportuni. Vediamo innanzitutto come si presenta la sindrome da rientro dalle vacanze.

Secondo l’Istat, circa il 10% degli italiani soffre della sindrome di rientro, ma altre fonti attestano a valori ben più alti le percentuali di persone affette, arrivando anche al 35 – 50%, riguardando soprattutto le donne, le persone tra i 25 e i 45 anni di età e i lavoratori dipendenti.

Perché e come si manifesta lo stress da rientro

Il brusco cambiamento di ritmi e abitudini, tornando alla vita quotidiana dopo un breve periodo di riposo, divertimento e vero e proprio reset mentale, ha una forte influenza sull’organismo, rendendo necessario un po’ di tempo per smaltire lo stress da rientro.

Svogliatezza, stanchezza, sonno, difficoltà nella concentrazione, depressione, ansia e nervosismo sono solo alcuni dei sintomi della sindrome. A essi si aggiungono veri e propri disturbi fisici, come difficoltà nella digestione, dolori muscolari, mal di testa e altri tipi di somatizzazioni.

Ma, allora, come riuscire a sconfiggere questa sindrome?

Innanzitutto, è bene fare le cose con calma e iniziare molto lentamente e gradualmente nella ripresa delle proprie attività. In ufficio inizia con le attività più semplici, rimandando di qualche giorni tutto ciò che richiede maggior impegno. Oltre a ciò, potrebbe essere utile fare attività fisica, ancora meglio se all’aria aperta, sfruttando anche i benefici del sole e della vitamina D sull’umore e sulle ossa. 

Ma se non hai molto tempo libero da dedicare allo sport, anche fare le scale aiuta molto nella ripresa. Il movimento stimola la produzione di endorfine, le molecole che regolano l’umore sereno. Per iniziare, se non pratichi sport da molto, potrebbe bastare anche una passeggiata a passo svelto di circa 20 minuti, cercando poi di arrivare in fretta ai 40 minuti.

 

Come combattere lo stress da rientro

  • Più attività fisica contro la sindrome post vacanza. Fare le scale, un ottimo sport. E' una delle soluzioni più efficaci e sane per sconfiggere la sindrome da rientro (e molto altro, a dire il vero). Il movimento fisico fa produrre al corpo endorfine, molecole del buonumore che contrastano tanti dei sintomi descritti. Se praticate abitualmente uno sport aerobico (corsa, bicicletta, nuoto ecc.) continuate a farlo, aggiungendo magari qualche sessione settimanale in più, in modo da muovervi almeno a giorni alterni.
  • A tavola prediligi frutta e verdura. Frutta e verdura non dovrebbero mai mancare in una dieta, ancora di più al rientro dalle vacanze. Sì, perché verdura e frutta non sono gli alimenti perfetti solo per le vacanze, come suggerito a suo tempo nell'articolo sulla dieta estiva, ma anche per il rientro (e, a ben guardare, in ogni stagione dell'anno: con frutta e verdura non sbagli mai). Altra buona abitudine  è quella di fare colazione, per rimettere in moto l’organismo. Ancora meglio se al risveglio prediligerai frutta fresca, frutta in guscio e cereali.

È vero che qualcuno soffre più degli altri al rientro dalle vacanze, ma seguendo questi piccoli accorgimenti ritornare al solito ritmo quotidiano dovrebbe essere più semplice proprio per tutti!

 

 

 

L'articolo ha uno scopo puramente informativo, non può sostituire in alcun modo il parere di un esperto.